Risotto allo zafferano e salsiccia:Le origini del risotto alla milanese risalgono al Medioevo e sono collegate a un’analoga ricetta della cucina araba e della cucina ebraica. Nel Medioevo, in Italia, questa pietanza era conosciuta come riso col zafran.
Il risotto alla milanese nacque nel 1574 alla tavola del vetraio belga Valerio di Fiandra, che all’epoca risiedeva a Milano poiché stava lavorando alle vetrate del Duomo di Milano.
Una ricetta facile e gustosa, appartenente alla tradizione lombarda e piemontese: il risotto allo zafferano e salsiccia.
Per il matrimonio di sua figlia i suoi colleghi vetrai fecero aggiungere a un risotto bianco al burro dello zafferano: questa spezia era infatti utilizzata dai vetrai per ottenere una particolare colorazione gialla dei vetri. Il nuovo piatto ebbe subito successo, sia per il suo sapore che per la sua tonalità gialla, che ricordava l’oro, sinonimo di ricchezza.
Lo zafferano ha anche riconosciute proprietà farmacologiche e quindi il risotto giallo si diffuse presto nelle osterie e nelle taverne milanesi.
Il risotto scomparì subito dalle cronache per ricomparire sui documenti nel 1809, quando viene definito riso giallo in padella. In seguito, nel 1829, su un altro libro di ricette, la celebre pietanza meneghina viene definita risotto alla milanese giallo, prendendo la denominazione con cui è universalmente conosciuta ancora oggi.
La preparazione è davvero semplice, basta tenere a mente tutte le regole fondamentali per fare un buon risotto. Per quanto riguarda gli ingredienti: la salsiccia perfetta per questa ricetta è la salsiccia. Per un tocco in più, è consigliabile aggiungere 1-2 noci di burro durante la manticatura.
300 grammi riso carnaroli 250 grammi salsiccia 1 cipolla 1 bicchiere vino bianco secco 1 bustina zafferano brodo di carne fatto in casa 70 grammi burro olio extra vergine d’oliva sale Tagliare la cipolla a fettine sottili. Prendere una padella e metterla sul fuoco, aggiungere un filo d’olio e far rosolare la cipolla per 2 minuti.
Quando sarà imbiondita, far tostare il riso e sfumarlo con un bicchiere di vino bianco.
A questo punto mettere la bustina di zafferano e mescolare. A poco a poco, aggiungere il brodo di carne continuando a mescolare con un cucchiaio di legno per evitare che il riso si attacchi alla pentola.
Dopo 15-18 minuti, togliere dal fuoco e mantecare aggiungendo il burro e il parmigiano grattugiato. Mentre si cuoce il risotto, mettere un’altra padella sul fuoco con olio e far rosolare la salsiccia aggiungendo sale e pepe a piacere.
Lasciare cuocere finché la salsiccia non sarà cotta anche all’ interno. Per farlo controllare tagliandone a metà un pezzo e controllando che il colore non sia più tendente al rosso. A cotture ultimate, unire il riso giallo alla salsiccia e servire il piatto caldo con un buon bicchiere di vino rosso in accompagnamento.