Salute e benessere

Segnali che consumi troppo zucchero, il tuo corpo è una bomba a tempo

Segnali che consumi troppo zucchero: Lo zucchero è la dipendenza di molti, Chi può resistere a un ricco dessert o al cioccolato ? Sfortunatamente, sappiamo che i suoi effetti sulla salute non sono i più positivi, soprattutto se consumati in eccesso. Per evitare danni a lungo terminefermarli in tempo, controlla alcuni segni che stai consumando troppo zucchero .

Come parte della strategia per ridurre l’ obesità e le sue conseguenze, l’ Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda di ridurre il consumo di zuccheri gratuiti nel corso della vita, sia per gli adulti che per i bambini . Cioè, il suo consumo dovrebbe essere inferiore al 10% dell’apporto calorico giornaliero, sebbene per ulteriori benefici l’ideale sarebbe inferiore al 5% .

Tuttavia, la domanda è: come faccio a sapere che sto mangiando troppo ?

Ricorda che lo zucchero non è solo in quegli alimenti ovvi, come dessert o dolci , ma anche in altri che potresti non prendere in considerazione, come cereali in scatola, pane, yogurt e persino condimenti . Il modo più semplice per sapere quanto consumi è leggere le etichette degli alimenti, ma anche i segni del tuo corpo .

1. Aumento di peso

Sembra ovvio e lo è davvero, soprattutto se l’ aumento dell’assunzione di zucchero non è stato compensato da una maggiore attività fisica . L’equazione è semplice: il corpo converte lo zucchero in energia , tuttavia, quando ha abbastanza per adempiere alle sue funzioni; salva il resto come grasso per poterlo utilizzare in seguito. Allo stesso modo; lo zucchero ha un effetto sulla leptina; un ormone responsabile della regolazione dell’appetito , causando resistenza ad esso, che porterà ad un inevitabile aumento di peso; secondo il dottor Richard Johnson, capo della nefrologia presso Università del Colorado .

3. Urgenza di qualcosa di dolce

Se pensi che la tua ansia di mangiare qualcosa di dolce provenga da una carenza , ti sbagli , forse sta effettivamente indicando che hai mangiato così tanto da diventare dipendente . L’ zucchero è coinvolgente , infatti è confrontato nel livello di dipendenza da cocaina , dal momento che stimola la produzione di dopamina , la stessa che è responsabile della causa di piacere .Uno studio della Neuroscience Biobehavioral Reviews suggerisce che lo zucchero in eccesso può produrre effetti dopaminergici, colinergici e oppioidi , un effetto presente nelle dipendenze o nelle dipendenze.

4. Maggiore resistenza alla dolcezza

Se sei l’unico che finisce la torta che il resto dei tuoi colleghi ha lasciato perché era molto dolce , è un segno che dovresti abbassarla . Non si tratta solo di dipendenza , ma di danni alle papille gustative . Secondo i ricercatori britannici , le persone con obesità hanno un gusto maggiore per i cibi ricchi di zuccheri, ma anche una scarsa ricezione sensoriale per i dolci . Ciò è confermato da studi che dimostrano gli effetti della sospensione del consumo di zucchero , poiché è stato dimostrato che dopo un mese senza dolci , le persone diventano più sensibili a questo sapore.

5. Malattie costanti

Se soffri di raffreddore o influenza in qualsiasi stagione dell’anno, non è solo legato alla frutta e alla verdura che hai sostituito con dolci o biscotti , ma all’effetto che hanno sul tuo corpo . Lo zucchero è stato studiato per avere effetti sul sistema immunitario , uno di questi è impedire alle cellule di attaccare i batteri quando ti fanno ammalare, questo perché la struttura chimica del glucosio e della vitamina C sono molto simili, quindi il il sistema immunitario funziona con il glucosio , il problema è che non ha nessun effetto contro i batteri , quindi ti ammalerai.

6. Acne

È attribuito al cioccolato , ma in realtà lo zucchero potrebbe essere più responsabile . Gli studi hanno rivelato che gli alimenti con un alto indice glicemico (come dessert e dolci ) influenzano l’ aspetto dell’acne . Questo perché l’ aumento dell’insulina può far aumentare l’attività delle ghiandole sebacee e attivare i processi infiammatori . E ‘vero che ogni persona reagisce in modo diverso a insulina , tuttavia, questo rende evidente la relazione tra una dieta ricca di zuccheri e focolai di acne .

7. Mente nuvolosa

Uno studio pubblicato sulla rivista Neuroscience ha scoperto che i topi nutriti con una dieta ricca di grassi saturi e zucchero raffinato hanno sperimentato una diminuzione della loro funzione cerebrale entro 2 mesi. Il motivo: elevate quantità di zucchero influenzano le proteine ​​e i neurotrasmettitori nel cervello responsabili dell’apprendimento e della memoria . Se non ti concentri più come prima o dimentichi costantemente , meglio diminuisci la dose giornaliera di zucchero .

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button