Shampoo fatto in casa: Ecco come avere un chioma lunga e folta

Sia gli uomini che le donne sono quelli che soffrono di perdita di capelli, anche se nelle donne è dove più trauma li impone.

Anche se sul mercato ci sono molti shampoo e trattamenti per prevenire la perdita dei capelli, questi sono di solito molto costosi o includono un sacco di sostanze chimiche, che irritano il cuoio capelluto e influenzano invece di favorire.

Ma se ti piace rimedi naturali, daremo a conoscere la ricetta di un rimedio che vi aiuterà a ottenere a rafforzare i capelli in un modo molto semplice, più è facile da preparare.

Ho provato diversi shampoo fai da te a base di argilla e devo dire che non mi sono trovata bene: l’argilla è molto più utile per fare maschere di bellezza! Ho testato un gran numero di ricette per shampoo ma quasi tutte, a fine lavaggio non mi lasciavano una sensazione di pulito. E’ per questo che ho continuato a sperimentale e usare gli ingredienti naturali più amati dall’industria cosmetica; questi ingredienti, tra le aziende che militano nel settore dei prodotti per l’igiene personale e cosmesi, vengono usati col contagocce perché presentano costi gran lunga superiori rispetto ai derivati del petrolio.

Come fare lo shampoo in casa

Gli ingredienti:

1 tazza di Sapone di Castiglia liquido, biologico e naturale
Il sapone di Castiglia è tra i saponi naturali più antichi al mondo e, dato la lunga tradizione, volendo potete prepararlo in casa a partire dall’olio d’oliva e liscivia.

2 cucchiai di aceto di mele
Questo ingrediente aiuterà a rendere i capelli brillanti e più luminosi.

2 cucchiai di olio di jojoba
Particolarmente indicato per chi ha capelli secchi, rispetta a pieno il cuoio capelluto e, preso singolarmente, si può impiegare come rimedio antiforfora da massaggiare alla radice dei capelli. Per maggiori informazioni: olio di jojoba per capelli.

1/4 di tazza d’acqua demineralizzata


L’acqua è un ottimo solvente e, se pura, aiuta a pulire i capelli grazie al dipolo elettrico che si va a formare su ogni molecola d’acqua. Evitate di impiegare acqua dal rubinetto che, in realtà, non andrebbe usata neanche per lavare il viso al mattino.

Olio essenziale
L’olio essenziale non va aggiunto per il “profumo”, bensì per le proprietà dei principi attivi in esso contenuto. Ecco qualche consiglio:

– per uno shampoo anti-pidocchi è possibile usare l’olio essenziale di anice stellato.
– Per uno shampoo dalle proprietà anti-caduta è possibile usare l’olio essenziale di cedro.
– Per chi desidera capelli luminosi e brillanti è indicato l’olio essenziale di basilico.
– Per il trattamento di capelli grassi e unti è consigliato l’olio essenziale di geranio.
– Per capelli morbidi e setosi, l’aromaterapia consiglia l’olio essenziale di vaniglia.
– Per preparare uno shampoo nutriente e ricostituente, l’ideale è l’olio essenziale di carota. Questo shampoo è utile soprattutto in estate, per proteggere i capelli dai danni del sole.
– Se vi serve uno shampo dall’elevate proprietà pulenti potete sfruttare l’olio essenziale di tea tree.

Come è chiaro, ogni olio essenziale esplica determiante proprietà. Potete anche usare più oli essenziali insieme, l’importante è rispettare una certa diluizione. Ciò significa che nel dosarli non dovete esagerare!

Bastano solo poche gocce: la quantità di olio essenziale deve rappresentare un massimo del 3% del peso complessivo degli ingredienti usati. Per gli oli essenziali forti come quello di timo, chiodi di garofano o cannella, la concentrazione scende addirittura tra lo 0,5 e l’1%.

Le istruzioni sono semplici: mescolate insieme tutti gli ingredienti, versateli in un flacone spray da usare al momento dello shampoo. L’unico accorgimento, dato che manca un emulsionante chimico, agitate molto accuratamente prima dell’uso.