Calorie: Stop alle corse estenuanti: secondo un recente studio; per bruciare le stesse calorie di una camminata veloce basta fare un bagno caldo con l’acqua regolata sui 40 gradi
Camminare ogni giorno fa bene, è vero. Così come trascorrere del tempo correndo sul tapis roulant per bruciare qualche caloria in più.
Calorie: Il bagno di acqua calda brucia tante calorie quante quelle da corsa
Ma a quanto pare, per consumare la stessa quantità ; potrebbe essere sufficiente soltanto rilassarsi facendo un lungo bagno caldo. La notizia, che fa sorridere quanto rimanere scettici, è invece il risultato di uno studio condotto dagli studiosi delle università inglesi di Loughborough e di Leicester, che hanno monitorato il consumo di calorie relative a un semplice tuffo nella vasca di casa.
Gli studiosi hanno condotto un esperimento su quattordici persone chiedendo prima loro di fare un giro in bicicletta per un’ora, e subito dopo di fare un bagno in acqua calda, regolata accuratamente sui 40 gradi centigradi, per un’altra ora ancora.
Ciò che è emerso è che, ovviamente, pedalare porta ad un dispendio consistente di calorie, ma che in modo sorprendente anche rilassarsi con un bagno comporta, grazie all’aumento della temperatura corporea, il consumo di 130 calorie. Più o meno, la stessa quantità che si brucia con una camminata di trenta minuti. I ricercatori hanno poi monitorato i livelli di glicemia di tutte le persone sottoposte al test, per le successive 24 ore, riscontrando inoltre un calo del picco