La polvere: Quella depositata in casa tua potrebbe farti ingrassare

La polvere: Se non hai cambiato la tua dieta o ridotto il tuo livello di attività fisica ; ma nonostante ciò hai guadagnato peso , può darsi che il colpevole sia quello che meno immagini: la polvere che si accumula nella tua casa .

Anche se suona come un pretesto assurdo per giustificare l’accumulo di grasso da qualche parte nel tuo corpo , in realtà non lo è.

La polvere: Quella depositata in casa tua potrebbe farti ingrassare

Uno studiopresentato all’Assemblea annuale della Endocrine Society ;ha riportato che alcune sostanze chimiche presenti nella polvere domestica promuovono lo sviluppo di cellule adipose in un modello cellulare.

E non solo, potrebbero anche contribuire a una maggiore crescita dei bambini;  in relazione alla loro età. Il gruppo di scienziati è giunto a questa conclusione dopo aver esaminato l’effetto di miscele chimiche isolate di polvere domestica .

Dopo aver raccolto 194 campioni di polvere dalle case nella Carolina del Nord centrale; hanno estratto le sostanze chimiche dalla polvere; e testato questi estratti per la loro capacità di promuovere lo sviluppo delle cellule di grasso in un modello cellulare. Il risultato è stato sorprendente: concentrazioni molto basse di estratti in polvere potrebbero favorire la proliferazione e lo sviluppo delle cellule adipose .

Se si tiene conto, del fatto che; secondo l’ Environmental Protection Agency degli Stati Uniti , i bambini consumano tra 60 e 100 mg di polvere al giorno , ciò richiede molta rilevanza.

Successivamente, più di 100 sostanze chimiche sono state misurate nella polvere e analizzato la relazione tra le loro concentrazioni e il grado di sviluppo delle cellule di grasso . Circa 70 chimici hanno rapporto positivocon lo sviluppo delle cellule di grasso indotta dalla polvere e circa 40riguardavano la sviluppo delle cellule adipose precursori .

Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che diverse sostanze chimicheavevano livelli significativamente elevati di polvere nelle case di bambini in sovrappeso o obesi . Il passo successivo è lo studio di questi prodotti chimici , tra cui detergenti per indumenti , detergenti , vernici e cosmetici , per determinare quali sono legati all’obesità .

Lo studio non specifica se l’ impatto di queste sostanze chimiche è lo stesso negli adulti , tuttavia, potrebbe essere un anticipo per prevenire l’ obesità infantile . Allo stesso modo, è un rinforzo per la ricerca sull’impatto delle sostanze chimiche sulla salute , in questo caso il sistema endocrino .

Mentre approfondisci queste teorie, vale la pena di continuare con l’ abitudine di passare l’ aspirapolvere a casa tua per evitare che la polverecausi non solo il caos sulla tua figura , ma anche sulle tue vie respiratoriee su quelle della tua famiglia .

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: