Carcinoma Tiroideo: Come scoprire i primi sintomi e come agire

Carcinoma Tiroideo: Quando pensiamo al cancro alla tiroide , la prima cosa che ci viene in mente è un nodulo o gonfiore al collo.

Tuttavia, ci sono altri segnali di avvertimento che tendiamo a passare inosservati , perché crediamo che non abbiano nulla a che fare con questo male, perché possono facilmente passare come parte di un’allergia fredda o stazionaria.

Cause di cancro alla tiroide

Il cancro della tiroide , secondo l’ American Cancer Society è un t ipo di cancro che si verifica nella ghiandola tiroidea , situata nella parte anteriore del collo e la cui funzione è quella di ormoni produrre che aiutano a regolare il metabolismo, pressione sanguigna, frequenza cardiaca e temperatura corporea.

Nella tiroide diversi tipi di escrescenze e tumori può verificarsi : alcuni benigne, ma altre parti maligno, cioè, canceroso e possono espandersi nei tessuti circostanti e altri del corpo.

Lontano da ciò che si ritiene, la crescita della tiroide, comunemente nota come gozzo , non è sempre un segno di cancro , poiché ci sono diverse cause per le quali può aumentare di dimensioni, la più comune è una discrepanza ormonale .

Esistono tre tipi di carcinoma tiroideo :

midollare, differenziato (che comprende la cellula follicolare, papillare di Hürthle) e anaplastico, che è il più aggressivo.

Il cancro alla tiroide quando le cellule subiscono mutazioni o alterazioni tiroidee nel DNA, causando le cellule a crescere e si moltiplicano velocemente e perdono la loro capacità di morire. L’accumulo di cellule tiroidee anomale sono quelle che producono un tumore.

Sintomi del carcinoma tiroideo

Alcuni dei loro sintomi sembrano innocui, quindi vengono spesso ignorati. Questi sono i segni premonitori del cancro alla tiroide, secondo gli specialisti della Mayo Clinic :

– Rigonfiamento al collo , che può essere sentito
– Difficoltà a deglutire
– Raucedine
– Linfonodi ingrossati nel collo
– Dolore al collo, alla gola e all’orecchio
– Tosse persistente
– Rumori respiratori

Come puoi vedere, ci sono sintomi di cancro alla tiroide che potrebbero facilmente passare come un’allergia fredda o stazionaria , quindi non dovresti mai lasciarli passare, specialmente se sono persistenti. Tra i fattori di rischio per il cancro alla tiroide vi sono le donne , l’esposizione alle radiazioni , la storia familiare di cancro alla tiroide, tra gli altri.

diagnosi
Per fare una diagnosi di cancro alla tiroide, il medico esegue diversi test come esami del sangue, campioni di tessuto tiroideo, tomografia , tra gli altri.

trattamento
Il trattamento del cancro della tiroide dipende dal tipo e quanto avanzata essa è , ma di solito comporta che assumono farmaci per l’ormone tiroideo, con iodio radioattivo, la chemioterapia, la radioterapia o la chirurgia.

Sai già, se hai qualche cambiamento nel tuo corpo che potrebbe indicare che qualcosa non va bene con la tua tiroide, non lasciare che accada . Per quanto possano sembrare innocui i sintomi, possono essere un segno di cancro alla tiroide .

Vai immediatamente dal medico, ricorda che qualsiasi male rilevato in tempo è curabile.

Abbi cura di te!