Salute e benessere

Cisti ovarica rotta: Cos’è e come trattarla, leggi per scoprire i sintomi

Cisti ovarica rotta:  È il dolore più orribile che hai provato in tutta la tua vita. Il sanguinamento ti fa credere che è parte di un ciclo mestruale anormale. Ma la verità è che stai soffrendo di una cisti ovarica rotta .

Cos’è una cisti? Può essere rotta? È pericolosa?

Il Mayo Clinic Medical Institute descrive questa condizione come sacche o sacche piene di liquido che si trovano nell’ovaio o sulla sua superficie. Nella maggior parte dei casi le cisti ovariche non mostrano disagio e scompaiono da sole, ma in altri possono essere un incubo.

Quando la cisti è molto grande o si rompe, il corpo femminile affronta i seguenti disagi:

Dolore pelvico: dolore sordo o grave nell’addome inferiore sul lato della cisti.
Sensazione di pienezza o pesantezza. Gonfiore.

Cosa fare

Il dolore è abbastanza per farti sentire paura, ma l’attenzione medica a questo problema non è così spaventosa. La Johns Hopkins University propone tre risorse di trattamento:

Seguito dato ai sintomi.
Ingestione di antidolorifici.
Chirurgia.
Se sono necessari solo analgesici e cure ospedaliere, ciò consisterà nel fornire il farmaco per via endovenosa e nella sostituzione di liquidi e sangue persi a causa di sanguinamento interno.

Al contrario, verrà eseguita un’incisione nell’addome; per rimuovere la cisti; e l’intera ovaia, se necessario.Quali sono le sue cause?

La maggior parte sono il prodotto del ciclo mestruale (chiamato funzionale); ma ce ne sono altri che, essendo meno frequenti, presentano un livello di pericolo leggermente elevato se non vengono rilevati e curati in tempo:

Cisti follicolari Inizia quando il follicolo non si rompe o rilascia l’uovo, ma continua a crescere.
Cisti del corpo luteo. L’uovo viene rilasciato, inizia a produrre estrogeni e progesterone e in alcuni casi accumula liquidi.L’ attività vigorosa (esercizio fisico) e il sesso aumentano il rischio di una cisti ovarica rottura. Pertanto è importante che tu vada dal medico, un esperto è l’unico che può determinare attraverso un ultrasuono se c’è un problema.

Non ignorare quel mal di pancia!

Tags

Related Articles

Back to top button
Close