Dieta Detox dopo le feste, cosa mangiare.

Gennaio è arrivato e con esso anche il momento di mettersi a dieta o quantomeno disintossicarci dagli eccessi che tutti abbiamo fatto durante le feste. Perché tutti noi abbiamo mangiato dolci, fritture e in generale abbiamo fatto pranzi e cene luculliane.

È proprio il caso di iniziare una dieta detox, che aiuta l’organismo ad espellere tossine e sostanze nocive e soprattutto ci fa sgonfiare e caccia via quella brutta sensazione di pesantezza.

Dieta Detox dopo le feste, cosa mangiare.

È ormai risaputo che digiunare è assolutamente sconsigliato in quanto fa male all’organismo e fa perdere peso che poi viene ripreso facilmente non appena si ricomincia a mangiare normalmente.

Bisogna piuttosto mangiare le giuste quantità e soprattutto gli alimenti adatti.
Gli alimenti più adatti a disintossicare il nostro corpo, fornendoci comunque un’alimentazione equilibrata, sono: carciofi, aglio, pompelmo, rucola, spinaci, avocado, mele, broccoli, carote, barbabietole, olio extravergine, limoni, cereali integrali, noci e curcuma. Frutta e verdura (e derivati) in quantità dunque!

Ma attenzione: devono essere assolutamente ingredienti biologici e quindi non trattati con pesticidi e scarsi di tossine.

È importantissimo bere circa 2 litri di acqua al giorno, in quanto l’acqua è un elemento che ci aiuta molto a eliminare le tossine tramite l’urina.

Anche altre bevande sono consigliate nella dieta detox: tè verde, tisane, estratti o anche centrifughe a base di carote, sedano, kiwi, arance, mela, pera, zenzero e tanti altri tipi di frutta o verdura ( soprattutto frutta di stagione).

I pasti tipo della dieta detox sono così composti: Colazione: da fare con un estratto o centrifugato
Pranzo: preparate della verdura accompagnata da legumi, carne o pesce
Cena: si può consumare ad esempio una vellutata o zuppa con crostini a base di pane integrale.

Spuntini: è importante fare spuntini a metà mattina o a metà pomeriggio; (per non arrivare ai pasti principali troppo affamati) a base di frutta fresca o secca o verdura cruda. Appena svegli potete optare per una bella tazza di acqua e limone mentre la sera concludere la giornata e rilassarvi con una tisana depurativa.

I cibi da evitare completamente per disintossicare il corpo;  invece sono: alcool , caffè, condimenti grassi come ad esempio il burro, grassi saturi e idrogenati, zucchero, latte e derivati.

Questo tipo di dieta va seguito per un periodo massimo di una settimana (è comunque sempre meglio chiedere consiglio ad un medico); è una dieta che andrebbe fatta ogni volta che ne si sente il bisogno e andrebbe ripetuta circa ogni 2/3 mesi.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*