Due cucchiai in lavatrice: Prendi del sapone di Marsiglia, aggiungi del percarbonato di sodio e due cucchiai di bicarbonato. Imposta la temperatura a 40°C e aspetta solo di tirare fuori dalla lavatrice il tuo bucato.
Non occorre essere esperti in chimica per affrontare un ciclo di lavaggio; ma conoscere le proprietà (o meglio le potenzialità) di alcuni prodotti naturali, può rivelarsi molto utile per pulire casa; senza inquinare.
Vuoi per esempio creare uno smacchiatore fai da te? Riempi un flacone con acqua calda demineralizzata, del sapone di Marsiglia e del bicarbonato di sodio: andrà benissimo per pulire le superficie della cucina e del bagno.
Se vuoi invece togliere il grigio dai capi bianchi fai un prelavaggio mettendoli in ammollo in una bacinella di acqua calda a 40°C con del percarbonato di sodio e lascia agire una mezz’ora.
er un anticalcare ti basterà invece preparare una soluzione al 15% di acido citrico in un litro di acqua calda. E l’elenco di ingredienti e prodotti naturali, eco al 100%, sarebbe ancora lungo. Le ricette, perché di questo si tratta, per ottenere il detersivo, l’additivo o il disincrostante, si trovano facilmente sul sito di MateriaMadre.
Abbiamo avuto modo di conoscere queste due realtà e di parlarne proprio con i diretti interessati durante l’edizione di Fa’ la cosa giusta che si è appena conclusa a Milano.
Lascia un commento