Ecco l’unico gatto al mondo che resta piccolo per tutta la vita

Il “gatto bassotto” o Munchkin esiste sia a pelo semilungo che corto. La loro statura minuta e i grandi occhioni li rendono davvero irresistibili!

Conosci il Munchkin, questo adorabile micino peloso di razza? Anche quando è adulto, è impossibile resistergli! Scopri con Ohmymag le sue caratteristiche, il suo carattere e come prendertene cura al meglio.

Il Munchkin è una razza di gatto con una caratteristica molto particolare e facilmente riconoscibile: la taglia piccola.

Questi gatti infatti sembrano dei cuccioli per tutta la loro vita!

Le zampe dei gatti di questa razza sono alte circa la metà di quelle di un qualsiasi altro gatto e quelle anteriori sono leggermente più corte di quelle posteriori.

Di fatti, il gatto Munchkin è anche definito “gatto bassotto”, per le sue zampette corte e piccole.

Cosa sono i gatti Munchkin?

L’origine di questi gatti è relativamente recente. Risale infatti al 1944.

Il carattere genetico “zampe corte” è sorto spontaneamente e non è opera di manipolazioni genetiche. Gli allevatori hanno deciso di conservare questa caratteristica, allevando e incrociando fra loro i gatti e “fissando” così il carattere della razza.

Infatti, avere delle zampette così corte non comporta al gatto alcun problema di salute ed è una caratteristica assolutamente naturale.

Questo gatto sembra un morbido peluche!

Il carattere dei gatti Munchkin

Questi gatti sono molto educati e coccoloni, ma anche vispi e allegri. Amano giocare e correre: sono compagni di gioco perfetti per  bambini e adulti.

La loro allegria richiede però attenzioni e altrettanto affetto, altrimenti questi gattini rischiano di sentirsi abbandonati.

Come prendersi cura di questi gattini piccolissimi

I gatti Munchkin non sono diversi da tutti gli altri gatti. Necessitano delle stesse cure e attenzioni di un gatto normale.

La sola cosa su cui va posta maggiore attenzione è la salute della loro colonna vertebrale: con gli anni potrebbe presentare qualche problema a causa delle zampette corte. Ma in ogni caso, è facile capire se c’è qualcosa che non va dal loro modo di camminare.

Un’importante raccomandazione è di non incrociare mai questo gatto con altre razze perché ciò potrebbe causare problemi genetici.

Le ragioni per scegliere un adorabile gattino Munchkin

– Il suo modo di camminare è irresistibile

– È un vero e proprio gatto peluche sempre disposto a giocare con te

– È una delle razze più amabili e solari, ti porterà gioia e non ti farà sentire sola!

Non sei ancora convinta? Sfoglia la nostra galleria e lasciati conquistare da queste adorabili palle di pelo!