Salute e benessere

Epidurale: I rischi che si corrono e tutto quello che c’è da sapere

Epidurale: cos’è e rischi di anestesia. L’idea che un ago “enorme” introduca un tubo sottile tra due delle nostre vertebre è sufficiente per non farci dormire per giorni. Tuttavia,  è l’anestesia più comunemente usata nelle consegne e nelle operazioni, ma in cosa consiste questo metodo e presenta effetti collaterali o rischi?

Cos’è l’anestesia epidurale?

Conosciuto anche come blocco epidurale , in questo processo viene inserito un catetere nel canale spinale ma al di fuori del liquido cerebrospinale . Secondo l’ American Pregnancy Association, questa opzione mira a intercettare gli impulsi nervosi dei segmenti spinali inferiori ; cioè, diminuisci la sensibilità della metà inferiore del corpo .

In aggiunta a quanto sopra , e secondo la ricerca del Centro di Medicina dell’Università di Augusta, l’ epidurale è stato dimostrato per ridurre i livelli di cortisolo, accelerare il ritorno della funzione intestinale e riduce la durata della degenza ospedaliera.

Complicanze o effetti collaterali dell’applicazione epidurale

Come qualsiasi farmaco, l’ anestesia epidurale può avere razioni negative. Ecco il più comune e di cui dovresti essere consapevole se non trovi nulla per entrare in sala operatoria :

  1. Ipotensione (bassa pressione sanguigna). Può provocare vertigini e svenimenti, nei casi più gravi è fatale secondo l’istituto medico della Mayo Clinic.
  2. Nausea e vomito
  3. Broncocostrizione.
  4. Mal di testa dopo la puntura.
  5. Sindrome neurologica transitoria (mal di schiena simmetrico che si espande ai glutei e alle gambe).
  6. Lesione del nervo con possibile neuropatia.
  7. Ematoma 
  8. Ascesso epidurale
  9. Meningite.
  10. Osteomielite.
  11. Rifiuto del paziente agli elementi dell’anestesia.
  12. Infezione locale nel sito di puntura.
  13. Batteriemia. 

È molto importante che parli con il medico per evitare la maggior parte dei possibili rischi . L’epidurale è una tecnica sicura se eseguita correttamente e ha molti benefici. Tuttavia, è importante chiarire i tuoi dubbi. La tua salute è anche la tua responsabilità!

Spero che questo articolo sia stato di vostro gradimento e aiuto, se è si condividete e diffondete con i vostri amici.

Tags

Related Articles

Back to top button
Close