Hai la sindrome della principessa?

Sindrome:  Sicuramente se sei una donna sarai stata una fan di alcuni film di principessa, perché sono i più popolari per le ragazze, ma sapevi che esiste una sindrome da principessa?

Non ha esattamente a che fare con te che cerchi di essere Cenerentola o Bella Addormentata, ma ha a che fare con le aspettative e il concetto di essere “principessa”.

Secondo gli studi pubblicati dall’Università di Melbourne

In Australia, ciò ha effettivamente a che fare con gli stereotipi femminili visti nei film delle fiabe; peggio anche con ciò che viene insegnato a casa.

Cioè, quando un padre o una madre dice ripetutamente a sua figlia che è una principessa e merita di essere trattata come tale e che ha bisogno di stare con un “principe”.

Se partiamo dalla semplice idea che le donne dovrebbero essere trattate come principesse riferendosi a un buon trattamento, potrebbero avere ragione, ma nel momento in cui la donna diventa ossessionata dall’essere la “donna ideale”, è quando diventa presente La sindrome della principessa

Regolarmente le donne che presentano questa sindrome, diventano ossessionate dal loro fisico , si concentrano sulle cose belle e belle a occhio nudo e sono superficiali.

Cercano sempre di essere il numero uno e sono capricciosi ed egoisti; regolarmente quando qualcosa non va come previsto, cercano modi per raggiungerlo a qualunque costo, non si preoccupano nemmeno di influenzare gli altri.

Allo stesso modo, si circondano di amicizie banali o generalmente false e di interessi intermedi: cercano l’ uomo ideale ; regolarmente è qualcuno attraente, favorevole posizione economica e ambizioso.

Le donne con la sindrome della principessa credono di essere al centro dell’attenzione e che il mondo gira intorno a loro; ma nonostante sembri essere indipendente e molto sicuro, la realtà è che dipendono dai loro genitori o da una figura paterna e che sono abbastanza fisicamente ed emotivamente insicuri.

Cosa fare per evitare la sindrome della principessa?

  1. Lascia che le figlie risolvano i problemi
  2. Promuovere valori che non sono materiali nella famiglia
  3. Spiega la realtà quando guardano i film delle principesse
  4. Dimostrare le conseguenze di ogni azione
  5. Partecipazione alle faccende domestiche