Consigli

Il rituale del risveglio: ti aiuta a iniziare la giornata nel modo giusto

Il rituale del risveglio: C’è un momento della nostra giornata in cui sembra che il tempo rallenti, e anche se vivi in una città frenetica, puoi udire il fruscio del vento tra gli alberi perché le strada non sono ancora trafficate, in giro non c’è ancora nessuno e a quell’ora ci sei solo tu e il mondo che ancora dorme.

Se hai cominciato la giornata facendo un po’ di yoga o meditazione e una sana colazione. Che hai potuto gustare lentamente, hai maggiori probabilità di cominciare con il buonumore e di evitare gli effetti negativi dello stress.

Il rituale del risveglio perchè è così importante!

Se poi succede che ti sei alzata in ritardo, e non hai avuto tempo di fare colazione o l’ai fatta di fretta e furia mangiando un boccone al volo uscendo di casa, sarai nervoso e pronto a litigare con il primo passante distratto che ti capita a tiro.

Per prima cosa non è consigliabile dormire meno delle ore di cui il tuo corpo ha bisogno, potrebbe risultare molto nocivo per la tua salute. Alcuni studi confermano che dormire troppo poco ogni notte, a lungo termine può portare a malattie come diabete, e cardiovascolari.

Se svegliarti alle 5 di mattina rappresenta per te un tour de force che ti manda in tilt per tutta la giornata perché di solito ti svegli alle 8, ascolta il tuo corpo.

Svegliarti solo 1 ora in anticipo sulla tua sveglia quotidiana potrebbe bastare per portarti innumerevoli benefici senza incorrere negli svantaggi di una sveglia prematura ed è decisamente più fattibile che svegliarsi all’alba se non ci sei abituato.

10 buoni motivi per svegliarsi prima

1. È l’unico momento della giornata in cui, soprattutto se sei genitore, potrai pensare esclusivamente a te.
2. I primi 15 minuti sono una vera coccola: silenzio, pace, ci sei solo tu e il mondo che dorme.
3. Hai finalmente 10 minuti per meditare tutti i giorni (meno stress, più consapevolezza, ecc).
4. Puoi fare un po’ di esercizio: yoga, camminata, jogging, fitness; dopo la doccia ti sembrerà di rinascere.
5. Ti aiuta a re-sintonizzarti con i ritmi naturali e a vivere meglio il ciclo delle stagioni.

6. Ti permette di fare una sana colazione che ti darà la carica per tutta la mattinata.
7. Hai tempo a disposizione per leggere un po’, scrivere o praticare qualche hobby.
8. Man mano che diventerà un’abitudine, la tua salute migliorerà.
9. Sarai più produttivo per il resto della giornata.
10. Darai il via ad un circolo virtuoso in grado di dare una scossa alla tua vita.

Per aiutarti a creare il tuo rituale del risveglio, puoi ispirarti a The Miracle Morning, scritto da Hal Elrod, che ti darà alcune idee per dare una sferzata d’energia alla tua giornata partendo dal mattino.

Related Articles

Back to top button