Consigli per la tua casa

Mettete un maglione di cashmere nel freezer. Il risultato vi sorprenderà

COME LAVARE I CAPI DI CASHMERE Dovete mettere via maglioni, cappelli e sciarpe e non sapete come lavare i capi di cashmere ?

Il rischio di rovinarli e fare un danno è alto, poiché questa è una fibra molto pregiata e delicatissima. Seguendo però alcune regole base vi mostreremo come lavare i capi di cashmere senza rovinarli.

Gli indumenti in cashmere possono essere lavati sia a mano che in lavatrice, Ovviamente con procedimenti differenti:

COME LAVARE I CAPI DI CASHMERE A MANO In una bacinella mettete dell’acqua tiepida con poco sapone liquido specifico per i capi in lana.

Immergete l’indumento di cashmere e lasciatelo in ammollo per poco tempo. Risciacquate in acqua corrente fino a che questa non diventa limpida.

Le operazioni di lavaggio e risciacquo devono avvenire piuttosto rapidamente, perché una permanenza eccessiva del detergente sul capo potrebbe rovinarlo.

COME LAVARE I CAPI DI CASHMERE IN LAVATRICE Il cashmere si può lavare tranquillamente in lavatrice, a patto che venga usato un programma specifico per capi delicati o, meglio ancora, quello per la lana.

Anche il detersivo più indicato è quello per la lana, ma ne va aggiunto davvero poco.

Per proteggere al meglio il capo andrebbe inserito in lavatrice a rovescio o nella retina salva bucato che si usa per gli indumenti intimi.

Per quanto riguarda la centrifuga è meglio non rinunciarci del tutto perché eliminando l’acqua in eccesso dal capo impedirà che infeltrisca.

Sceglietela però di una velocità media, perché più delicata.

COME ASCIUGARE I CAPI DI CASHMERE

Dopo il lavaggio procedete all’asciugatura e se avete lavato il capo a mano, arrotolatelo dentro un asciugamano che ne assorbirà l’acqua in eccesso, o effettuate qualche minuto di centrifuga.

Stendete l’indumento in cashmere su una superficie piana, tenendolo lontano da fonti di calore, compreso il sole. Stirate infine il capo a rovescio con un ferro a media temperatura.

Related Articles

Back to top button