Nastri: In questo articolo spiegheremo come trasferire i contenuti dei vecchi nastri VHS sul tuo computer usando un cavo in breve tempo.
Hai bisogno di: Un riproduttore di cassette: al lettore di cassette, dietro di voi sono presenti ingressi: giallo per collegamento video, bianco per collegamento audio mono e rosso per collegamento audio stereo.
Come spostarei nastri VHS nel tuo pc
Un computer: assicurati di avere abbastanza spazio sul tuo disco rigido. Sono necessari circa 750 M di spazio per un nastro di 60 minuti.
Un adattatore: collegherà il lettore al computer. Questa è la cattura video Elgato. Costa circa 80 dollari.
Inserisci la tua cassetta nel lettore di videocassette. Collega i cavi tra il computer e il lettore. Installa il software e sei pronto per iniziare. Il software spiegherà il processo. Tu dai il nome al tuo file. Per essere sicuro di essere collegato, prova l’immagine e il suono.
Usando il mouse, si tocca il grande pulsante rosso sullo schermo per iniziare la registrazione.
Ora stai registrando dal vivo. Alla fine del video, premere lo stesso pulsante rosso per interrompere la registrazione. Una volta che il video è stato registrato, puoi accorciare il tuo video tagliando parti indesiderate all’inizio o alla fine.
Nell’ultimo passaggio troverai la posizione della tua cartella creata e dovrai scegliere tra le opzioni di lettura per il tuo video. Premere nuovamente il pulsante sullo schermo per riavviare il processo dall’inizio. Ecco ! Ora hai i mezzi per salvare i tuoi vecchi nastri video!
La domanda è di quelle classiche, visto anche il cambio generazionale delle apparecchiature di video riproduzione..
E’ possibile salvare i nostri ricordi, riposti in mille ingombranti videocassette VHS, CD e MiniDV, trasformandoli in comodi file digitali da archiviare magari in un hard disk portatile?
Si potrebbe anche usare il computer… ma non tutti sono dei proventi smanettoni, capaci di districarsi tra costose apparecchiature di acquisizione, programmi ad hoc, driver, codec, compressori vari e chi più ne ha più ne metta!