Nivea: Così si usa la crema nivea per vedersi 10 anni più giovane.

Nivea: Il cruccio di tutti coloro che iniziano a mostrare i segni dell’età sul viso è: si possono eliminare le rughe in modo naturale o è necessario ricorrere alle creme antirughe e cosmetici antiaging commerciali ?

Le rughe sono inevitabili, attestano il passaggio del tempo sul nostro viso. Molti credono che per eliminare le rughe del viso occorrano metodi drastici, invasivi, in realtà anche i metodi naturali funzionano benissimo.

Come eliminare le rughe con la nivea : le cause

La causa delle rughe è molto semplice, la pelle perde tono ed elasticità per via del collagene che comincia a diminuire così come l’elastina. Entrano in gioco fattori quali disidratazione della pelle, predisposizione genetica e stile di vita.

Ecco alcuni fattori che incidono sulla formazione delle rughe:

fumo
alcol
poco sonno
stress
raggi UV
Alcune rughe sono dette d’espressione, perchè sono le espressioni facciali con il tempo a rimarcarle.

Generalmente le rughe si formano attorno al naso, agli occhi, sulla fronte ed attorno alla bocca.

La maggior parte delle rughe inizia a formarsi a trent’anni, per via del rilassamento della pelle, ma ci sono cause specifiche, indipendenti dall’età, per cui la pelle perde tono e compaiono le rughe.

Come eliminare le rughe in modo naturale

Un bicchiere di vino a pasto: il vino contiene Resveratrolo, ovvero un antiossidante che si trova nella buccia dell’uva. Stimolerebbe la produzione di collagene, avrebbe proprietà antinfiammatorie ed aiuterebbe la pelle a prevenire i danni dei raggi UV. Ma non è il caso di superare il bicchiere a pasto, per non avere l’effetto opposto, si sa, troppo alcol invecchia.

La frutta, come la verdura, si sa è fra i migliori alleati della pelle. Prendiamo il melograno, il cui succo è assolutamente ottimo per mantenere giovane la pelle e l’organismo, per non parlare dei frutti di bosco eccellenti antiossidanti naturali. Le mele, come si sa, sono delle preziose alleate perchè contengono la quercitina (flavonoide) che poi si trova anche nell’uva e nella frutta viola. Naturalmente vitamina E e C aiutano tantissimo a contrastare i segni del tempo.

Fra gli alimenti che aiutano la nostra pelle a mantenersi giovane abbiamo anche il grano saraceno, ricco di rutina, gli omega 3 che si trovano nel pece azzurro e nel salmone e gli omega 6 presenti nella frutta secca, in particolar modo nelle noci.

Ecco un elenco di alimenti utili per prevenire le rughe: latte, uova, uva, salmone, mele, grano saraceno, pomodori, zucca, albicocca, melone, mango, spinaci, patate dolci, carote, olio di fegato di merluzzo, frutti di bosco e noci. (Leggi anche : Alimenti anti-invecchiamento)

In cosmesi si raccomanda sempre di scegliere creme a base d’ingredienti naturali soprattutto creme idratanti, ricche di vitamine e di principi attivi benefici per la pelle.

Rimedi naturali per eliminare le rughe

L’olio di mandorle dolci è ottimo per ridare elasticità e nutrire la pelle, così come l’olio di jojoba che fra l’altro aiuta la pelle a contrastare l’effetto invecchiante dei raggi UV. Nella lista includiamo anche l’olio di acai, forse un po’ meno noto ma ugualmente efficace, si estrae da un frutto tropicale ed è ricco di vitamina E e C quindi è un olio particolarmente ricco di sostanze nutrienti e l’olio di cocco.

Molto bene anche i rimedi naturali a base di rosa mosqueta. Uno scrub visodelicato, per eliminare le cellule morte, è sempre necessario e sono ottimi anche i vapori per depurare la pelle e farla respirare.

Per eliminare le rughe in modo naturale si possono tranquillamente preparare dei cosmetici in casa, molto semplici come le maschere antirughe a base di aloe, di yogurt, di miele, di mele, di cetriolo e di carote. Come tonico si può preparare l’acqua di rose o un decotto di rosmarino

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: