Olio e basilico: I mille usi benefici che con conoscevi

Olio e basilico:  Ciò che è importante sapere è che i suoi usi non si limitano al consumo alimentare; in quanto è in grado di apportare benefici preziosi al nostro corpo di cui neppure ne immaginiamo l’ efficacia.

Tutti sappiamo cosa sia il Basilico e in tanti lo utilizziamo in cucina in quanto è un’erba aromatica ben diffusa in Italia.

Olio e basilico conoscevi questa formula?

Si tratta di quella medicina tradizionale utilizzata in particolar modo in India che si basa su tutte le proprietà curative e benefiche che sono contenute in determinati alimenti o piante.

Proprio per tale motivo ci teniamo a specificare che l’utilizzo di questa pianta aromatica è indispensabile nella medicina naturale, grazie alle sue proprietà medicinali. Innanzitutto è indispensabile procurarsi 6/7 foglie grandi di basilico verde, possibilmente biologico. 5 cucchiai da cucina di olio extra vergine di oliva ed una padella antiaderente

Per creare il vostro unguento fai da te basterà mantecare per qualche minuto le foglie di basilico con l’olio.
Dovrete attendere che il tutto si riduca ad una poltiglia dalla consistenza morbida e cremosa.

Al termine della mantecatura aggiungete 5 gocce di olio essenziale di iperico (dalle proprietà altamente lenitive) e lasciate che si raffreddi. Ponete il vostro olio all’interno di un piccolo vasetto in vetro precedentemente sterilizzato (vi basterà bollirlo per 5 minuti in acqua).

OLIO E BASICILICO, OTTIMO PER L’EQUILIBRIO DELLA FLORA BATTERICA

Basterà diluire 2 gocce di olio essenziale di basilico in un cucchiaino  e berle l’olio di balisico. Così facendo proteggerete la vostra flora batterica e l’equilibrio intestinale, regolarizzando il normale funzionamento.

OLIO E BASILICO E’ ANTISETTICO ED ANALGESICO NATURALE

Inoltre questo rimedio del tutto naturale ha potenti  proprietà analgesiche del basilico lo vedono adatto nel trattamento di dolori articolari, artrite ed emicranie e dolori dentali; per questo l’olio essenziale può essere utilizzato come antinfiammatorio propriamente naturale.
Altro aspetto importantissimo è la sua proprietà antimicrobica che lo rendo efficace per alleviare febbre e sintomi influenzali così come alcune malattie infettive, un vero toccasana per il nostro organismo.

RINVIGORISCE LA PELLE E LA TONIFICA

Ovviamente il suo odore non è molto leggero, tuttavia se lo applichiamo sul viso può favorire la tonificazione dei tessuti migliorando il tono della pellee la sua luminosità. E’ importante anche perché contrasta l’insorgenza di brufoli purificando la pelle combattendo anche l’acne.
Per fare un trattamento viso-corpo a base di basilico, potrete semplicemente diluire il vostro unguento in una crema idratante da applicare sulle zone interessate del vostro corpo.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: