Origano: Un rimedio infallibile di cui non sapevi.. continua a leggere

Origano:  E’ un arbusto dalle foglie sempreverdi e le foglie sono usate tanto quanto i fiori, che è il luogo in cui si concentra il suo aroma caratteristico.

Può essere coltivato quasi ovunque, anche in vaso e preferisce il clima caldo, secco e soleggiato. L’origano del Mediterraneo ha un clima perfetto ed è da qui che proviene questa erba con la più alta concentrazione di olio essenziale, che avresti potuto immaginare.

L’origano è un potente rimedio naturale lo sapevi?

Comunemente lo usiamo per migliorare il gusto dei cibi senza sapere che questa erba ha proprietà curative e medicinali meravigliose. Mentre di solito lo consumiamo asciutto, fresco mantiene meglio le sue proprietà e caratteristiche.

Proprietà di origano
Origano ha proprietà diverse, a seconda che sia usato internamente o esternamente. Tra i suoi benefici a livello di salute sono:

Allevia l’infiammazione
L’origano è un eccellente antinfiammatorio e antispasmodico e grazie alle sue elevate concentrazioni di timolo, rafforza i muscoli e combatte le malattie infiammatorie generali.

È una fonte importante di Omega-3 e ha minerali come ferro, magnesio, calcio, rame, vitamine C, E, B6 e K, quest’ultima è essenziale per rafforzare le ossa.

Disintossica il corpo
Recenti studi hanno dimostrato che l’origano ha la capacità di disintossicare il fegato e contribuire ad eliminare le tossine grazie ai suoi composti organici e ai suoi importanti minerali.

Aiuta la nostra pelle
Abbiamo tutti sentito dire che gli agrumi hanno grandi quantità di antiossidanti e sostanze nutritive, ma che ci crediate o no, l’origano si concentra fino a 20 volte di più in relazione ad altre erbe e anche in relazione ai mirtilli che sono più avanti dei frutti , con dette proprietà. I suoi componenti prevengono l’invecchiamento cellulare, quindi quello della pelle e avvantaggia il nostro corpo.

Migliora la nostra salute delle ossa:
Mentre siamo giovani non facciamo proiezioni a lungo termine, ma la verità è che nel corso degli anni le nostre ossa si stanno indebolendo e corriamo grandi rischi di fratture, ecco perché è importante mangiare sano per tutta la nostra giovinezza. Contiene  ha calcio e ferro, che sono minerali indispensabili quando si tratta di rafforzare il sistema osseo e proteggerci dalla possibile osteoporosi.

Per usufruire di tutti questi benefici forniti da origano, ti consigliamo di preparare questa bevanda salutare:

ingredienti

3 cucchiaini di questa erba fresca o 1 cucchiaino da tè asciutto.
300 ml di acqua.
preparazione

Bollire una tazza d’acqua.
Metti l’origano nella tazza e versa l’acqua calda.
Coprire la tazza e lasciarla riposare per circa 10 minuti.
Filtrare l’infuso e addolcire con un cucchiaino di zucchero.

Altri benefici di questa erba formidabile!!

origano secco, essendo tra i cibi ricchi di fibre aiuta a promuovere il transito intestinale, aiutando anche per controllare l’obesità. Aiuta anche il trattamento di malattie come l’ipertiroidismo, è benefico per gli occhi, può aiutare a prevenire il morbo di Parkinson e aiuta la coagulazione del sangue adeguata.

Vantaggi di origano
L’origano è un eccellente rimedio casalingo per combattere tutti i tipi di funghi, sia internamente che esternamente.
L’ingestione di infusioni di origano combatte disturbi epatici, digestivi e gassosi migliorando notevolmente dopo i pasti.

Alle dosi raccomandate, l’origano è una pianta molto sicura. Un’overdose di origano può generare alterazioni: nervoso come agitazione, iperestesia, esagerazione degli stimoli tattili, sonnolenza, depressione, sonnolenza, eccitazione cardiaca (a causa degli effetti stimolanti del suo olio essenziale).

Alcune persone sono sensibili a questa pianta e possono subire reazioni avverse durante l’assunzione di preparati della stessa, da reazioni allergiche. L’origano è un purificatore dell’organismo. Dal momento che eliminare le tossine, è stato ampiamente utilizzato nel corso degli anni, dalle nostre nonne, essendo molto efficace ed economico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: