Olio di enotera: cos’è, benefici, proprietà e utilizzi

olio-di-enotera

L’olio di enotera è uno di quei prodotti che non bisognerebbe lasciarsi sfuggire, soprattutto perché consente di trattare dei disturbi della pelle ed è un alleato per le donne, in particolare per chi soffre della sindrome premestruale. Cos’è, quali sono i suoi benefici e gli utilizzi dell’olio vegetale a base di enotera.

Cos’è l’olio di enotera?

L’enotera è una pianta originaria dell’America del Nord, ed è conosciuta spesso con il termine di primula di sera o bella di notte. Il suo nome è fortemente poetico, e il motivo è presto detto: i suoi fiori, infatti, si “aprono” dopo il tramonto, o durante le giornate nuvolose. Si trova spesso agli angoli delle strade, ma anche nei terreni sabbiosi o incolti, ed è oggi diffusa anche in Europa. I semi della pianta di enotera maturano tra agosto e ottobre, e sono particolarmente preziosi.

L’olio di enotera, infatti, presenta delle caratteristiche e delle proprietà organolettiche da non sottovalutare. Grazie all’acido linoleico presente, permette di dare maggiore stabilità alle cellule, ma non solo. Previene le infiammazioni e i disturbi della pelle, ed è un validissimo alleato per la produzione di prostaglandina E1, che ha un effetto pro-infiammatorio acuto, ma che è altrettanto importante durante il processo infiammatorio scaturito nella sindrome premestruale.

La composizione dell’olio di enotera

Ricchissimo di acidi grassi polinsaturi, presenta omega-6, tra cui acido linoleico e acido gamma linoleico, oltre ad acidi grassi, acido oleico e acido palmitico. Gli acidi grassi essenziali che sono presenti nell’olio di enotera non vengono sintetizzati dal nostro organismo, ed ecco perché è molto utile. Inoltre, c’è da considerare che è ricco di amminoacidi – tra cui arginina, fenilanina, tirosina, glicina, etc – vitamine – con una prevalenza di vitamina C – e sali minerali. In misura maggiore sono presenti potassio, calcio, ferro e magnesio, ma non mancano boro, fosforo, rame e manganese.

I benefici e le proprietà dell’olio di enotera

Grazie ai benefici e alle proprietà dell’olio di enotera, possiamo scoprire un amico prezioso per la nostra pelle. Dal momento in cui è ricco di omega-6, è valido per trattare l’orticaria, ma anche la psoriasi e gli eczemi. Prurito e arrossamenti possono essere ridotti dalla sua azione sulla pelle.

In ogni caso, possiamo usarlo con grandi benefici anche per la prevenzione e il trattamento dell’acne. Un rimedio utile per la pelle secca, poiché dona maggiore idratazione alla pelle e ricostruire il film idrolipidico. Molto apprezzati sono anche i suoi effetti anti-age: diventa utile nella skin routine prima di andare a dormire.

C’è di più: quante donne soffrono della sindrome premestruale? Un gran numero, in particolare in modo doloroso e sfiancante. I benefici sotto questo punto di vista sono piuttosto importanti: previene il gonfiore addominale, allevia la ritenzione idrica, riduce gli effetti della prolattina, contrasta il mal di testa, ma anche gli stati ansiosi o depressivi dovuti al ciclo mestruale.

Come utilizzarlo, dove acquistarlo e le possibili controindicazioni

Qual è la posologia dell’olio di enotera? Possiamo ovviamente acquistarlo in farmacia o nelle erboristerie. In ogni caso, l’olio di enotera è tollerato dall’organismo anche per via orale, e non si utilizza unicamente sulla pelle. Inoltre, è possibile trovarle anche delle perle di enotera, utili contro i dolori mestruali. Ovviamente, non bisogna eccedere nelle dosi. Quali sono le controindicazioni dell’olio di enotera? Dipende dalle dosi in eccedenza: potrebbero sopraggiungere mal di testa e sonnolenza, ma in modo piuttosto blando.