Il reddito di cittadinanza del Movimento 5 Stelle, finalmente diventerà realtà molto presto, da aprile 2019, almeno stando alle ultime dichiarazioni del leader dei 5 stelle, Luigi Di Maio in accordo all’altro leader e alleato di governo, Matteo Salvini.
Reddito di cittadinanza ultime notizie: in base alle ultime novità è stato confermato l’avvio della pensione e reddito di cittadinanza dal 2019,
Reddito di cittadinanza come funziona?
infatti sia nella Nota di aggiornamento al Def 2019 con deficit al 2,4 che nella nuova Manovra 2019, è previsto l’avvio del nuovo aiuto universale contro la povertà in Italia con la destinazione di 9 miliardi + 1 per la riforma dei Centri per l’Impiego che partirà già da gennaio prossimo.
Al termine della presentazione della Nota e della legge di Bilancio 2019, Luigi Di Maio in festa ha definito l’evento come un momento storico l’aver presentato una Manovra del popolo che cancellerà finalmente la povertà in Italia.
Per cui ricapitolando nel Def 2019 e nella nuova Manovra sono stati stanziati 10 miliardi di euro che i 5 stelle destineranno:
reddito di cittadinanza a partire da aprile 2019: entro questo termine i Centri per l’impiego dovranno essere pronti ad accogliere le domande e l?inps ad erogare il contributo ai cittadini benficiari; pensione di cittadinanza da gennaio-febbraio 2019: ok quindi all’aumento con integrazione fino a 780 euro
per tutti i pensionati con un assegno pensionistico al di sotto dei 780 euro, per cui invalidi, pensioni minime e assegni sociali.
riforma Centri per l’Impiego.
Nella prossima legge di Bilancio 2019, oltre alla pensione e reddito di cittadinanza ci sarà ampio spazio anche alla pace fiscale, alla riduzione delle tasse con delle semplificazioni fiscali e l’avvio della flat tax e misure a favore delle famiglie numerose più esposte al rischio povertà.
In attesa di conoscere nel dettaglio come sarà il provvedimento, andiamo a vedere ed illustrare il reddito di cittadinanza cos’è, come funziona, a chi spetta, i requisiti per richiederlo, come ottenerlo, quanto spetta ai cittadini e alle famiglie e gli importi.
Reddito di cittadinanza: cos’è?
Che cos’è il reddito di cittadinanza? Il reddito di cittadinanza è l’aiuto economico che il Movimento 5 stelle intende destinare a 9 milioni di italiani che si trovano privi di reddito o che hanno redditi troppo bassi.
Il Reddito di cittadinanza è quindi lo strumento che il M5S ha scelto già dal 2013 come misura contro la povertà, la disuguaglianza e l’esclusione sociale e come promozione del diritto al lavoro e della formazione professionale
attraverso politiche finalizzate al sostegno economico e all’inserimento sociale di tutte le persone a rischio emarginazione nella società e nel mondo del lavoro.
Ora con il nuovo Governo Conte, il neo ministro del Lavoro e del Ministero dello Sviluppo Economico, sta lavorando affinché il reddito di cittadinanza 2019 con l’inserimento della misura nella nuova Legge di Bilancio, diventi subito realtà.
In base alle ultimisse notizie il reddito di cittadinanza 2019 partirà da aprile prossimo ed includerà il reddito di inclusione, in questo modo il sussidio sarà garantito anche ad altre fasce di cittadini più deboli.
Ma esattamente reddito di cittadinanza come funziona e quali sono i requisiti per richiederlo ed ottenerlo?
Andiamo a spiegarlo nel dettaglio nel prossimo paragrafo.
Reddito di cittadinanza come funziona?
Reddito di cittadinanza come funziona? Il reddito di cittadinanza funziona così:
– Secondo i dati ISTAT, in Italia chiunque vive da solo con meno di 780 euro al mese si trova sotto la soglia di povertà. Tale soglia, inoltre, varia a seconda del numero dei componenti della famiglia.
– Il reddito di cittadinanza 5 Stelle prevede quindi l’erogazione di un contributo economico in modo tale che chiunque possa raggiungere la soglia dei 780 euro al mese.
Per cui se in una famiglia di 3 persone, la madre e il padre sono disoccupati ed hanno un figlio maggiorenne a carico, la misura del reddito di cittadinanza è piena, ovvero 780 euro per la madre e 780 euro per il padre, per un importo totale di 1560 euro al mese.
Se la famiglia invece è composta ad esempio da due persone con una pensione da 400 euro ciascuno, il reddito di cittadinanza andrà ad integrare quanto manca per raggiungere la famosa soglia di 780 euro al mese, per cui spetterà loro un’integrazione di 370 euro.
Anche chi ha un lavoro full time ma è sottopagato ha diritto all’integrazione del reddito di cittadinanza, infatti, il Movimento 5 Stelle ha pensato anche a questa eventualità,
con l’introduzione del cd. salario minimo contrattuale che prevede il pagamento base di almeno 9 euro l’ora. In caso di lavoro part time, è prevista l’integrazione salariale fino a 780 euro al mese.
– Per ottenere il reddito di cittadinanza M5S occorre essere in possesso di determinati requisiti.
– Per mantenere nel tempo il reddito di cittadinanza, occorre seguire delle regole ben precise altrimenti il sussidio si perde.
– Previsti anche diversi vantaggi per le imprese che assumono i beneficiari del reddito di cittadinanza 5 stelle, laboratori per la creazione di nuove imprese, concessioni di beni demaniali per le start up innovative e per il recupero agricolo.
Reddito di cittadinanza: a chi spetta e chi può richiederlo?
A chi spetta il Reddito di cittadinanza e chi può richiederlo: secondo quanto previsto dalla proposta del Movimento 5 Stelle in reddito di cittadinanza testo legge, i requisiti per avere diritto all’aiuto contro la povertà, sono:
Avere più di 18 anni; Essere disoccupati o inoccupati; Avere un reddito di lavoro inferiore alla soglia di povertà in Italia, soglia stabilita dall’ISTAT. Tale reddito dovrà essere certificato tramite l’ISEE, per maggiori informazioni leggi infatti: reddito di cittadinanza Isee.
Avere una pensione inferiore alla soglia di povertà, in questo caso si parla di pensione di cittadinanza. Per chi ha una casa di proprietà, l’importo dell’RdC che spetta scende a 380 euro.