Ricetta della torta sfogliatella frolla napoletana, ricetta originale

Ricetta della torta sfogliatella : Se si desidera fare una bella scorpacciata di sfogliatelle e frolle napoletane, oggi vi offriamo una versione maxi. La torta sfogliatella frolla napoletana, la ricetta originale! La sfogliatella che sia frolla o riccia è sempre irresistibile.

Il ripieno è il più buono e delizioso che si possa assaggiare. il caso quello della torta di sfogliatella frolla napoletana. È molto facile e veloce da preparare e ad ogni morso sembra di assaggiare un pezzetto di paradiso.

Torta sfogliatella frolla napoletana

Il ripieno è uguale a quella delle sfogliatelle frolle, morbido e cremoso. Questo tipo di torta, non lo troverete nelle pasticcerie, ma; lo troverte nelle case della signore campane!

E’ un ottima ricetta anche per chi non ha il tempo di preparare le vecchie monoporzioni della sfogliatella frolla.

Ingredienti per la pasta:
farina, 500 g
strutto, 200 g
zucchero, 150 g
acqua, 100 g
sale
bacca di vaniglia
buccia di limone grattugiata
Ingredienti per il ripieno:

semolino (già cotto), 250 g
ricotta di pecora, 250 g
latte, 500 ml
zucchero, 250 g
uova intere, 3
frutta candita tagliata a cubetti, 150 g
cannella
fiori di arancio, 2 fialette

PREPARAZIONE: Per prima cosa dovrete amalgamare lo strutto e lo zucchero aggiungeteci anche un po’ di acqua, potete farlo aiutandovi con un cucchiaio di legno o se l’avete in casa una planetaria. Mentre amalgamate aggiungete anche la farina, dovrete ottenere un composto che dovrà essere omogeneo e non molle.

Fatto questo, infarinate il piano da lavoro e fatevi rotolare sopra l’impastoche avete preparato formando un panetto che dovrete avvolgere nella carta oleata. Lasciate riposare in frigo per almeno tutta la notte.

Trascorso il tempo giusto, prendete l’impasto e stendetelo su un piano da lavoro, modellatelo fino ad ottenere due dischi di circa 26 cm.

Prendete il primo disco e mettetelo nella teglia, farcite con gli ingredienti che avete preparato il ripieno e fate bollire il latte. Versate il semolino a pioggia, fate cuocere per circa 5/6 minuti. Una volta trascorso i tempo di cottura, lasciate raffreddare. Prendete la ricotta e setacciate! Aggiungete anche lo zucchero, il cedro, le scorzette di arancia e le uova. Mescolate per bene il tutto fino a far amalgamare perfettamente il composto.

Se desiderate avere un composto liscio, lavoratelo con il frullatore ad immersione, assumera’ un aspetto vellutato! A questo punto versate il ripieno sul primo disco ricoprite con il secondo disco e chiudete. Spennellate con un uovo che dovrete sbattere prima di utilizzare e mettete nel forNo già riscaldato a 180° per circa 35 minuti.

Quando la torna sfogliatella frolla sarà profumatissima potrete spolverala con lo zucchero a velo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: