La presenza di calcoli è uno dei disturbi più comuni delle vie urinarie; viene diagnosticata ogni anno a milioni di persone nel mondo, che spesso sono costrette a ricorrere ad assistenza ospedaliera (Pronto Soccorso) per la gestione del violento dolore e delle possibili complicazioni.
La maggior parte dei calcoli viene espulsa dal corpo senza che sia necessario alcun intervento medico, ma quelli che provocano sintomi di lunga durata o altre complicazioni possono essere curati usando varie tecniche, che per la maggior parte non richiedono il ricorso alla chirurgia. Quando si bloccano nel tratto urinario i calcoli possono ostruire il flusso dell’urina e provocare un grande dolore a causa della colica renale che ne deriva.
I segni e i sintomi tipici della presenza di calcoli e di colica renale in corso sono:
- dolore molto severo avvertito nella schiena o sul fianco,
- presenza di sangue nelle urine,
- febbre e brividi (in caso di infezione),
- vomito,
- urina con odore sgradevole e/o non trasparente,
- sensazione di bruciore durante la minzione.
La diagnosi avviene in genere avvalendosi di uno o più dei seguenti passi:
- visita medica,
- esami del sangue e delle urine,
- esami di imaging.
Recenti scoperte scientifiche ci hanno permesso di capire meglio i diversi fattori che provocano la comparsa dei calcoli e quindi di ideare terapie migliori per prevenirli.
Hai visto una persona contorcersi dal dolore? Pochi dolori sono intensi come quelli causati dal calcolo renale. Ed è che i calcoli renali sono un problema che colpisce una larga parte della popolazione , tuttavia, quando sono troppo grandi, possono causare in noi molti problemi, la medicina moderna ha attualmente diverse procedure che eliminano. Tuttavia, poche si rivolgono dall’ospedale per ricevere assistenza medica. Inoltre, i farmaci prescritti possono essere molto costosi. Questo è il motivo per cui la maggior parte preferisce cercare alternative naturali che da usare nella propria casa. Se anche questo è il tuo caso, sarai felice di sapere che con l’olio d’oliva, il limone e la birra puoi eliminarli. La ricetta nel video e come prepararla