Colesterolo : ecco 5 segni che fanno capire quando è alto

Il colesterolo è uno sterolo che è presente in tutti i grassi animali e il corpo può anche essere sintetizzato dal fegato.

In effetti, il 70% della popolazione con colesterolo alto è perché il suo corpo lo sintetizza, quindi, anche se la dieta è molto importante per controllarlo, è necessario assumere anche i farmaci.

Il resto, con una dieta varia ed equilibrata sarà sufficiente per mantenere normali livelli di colesterolo.

Prevenire il colesterolo alto
È una sostanza essenziale, poiché fa parte delle membrane delle cellule dell’organismo, del sangue, del sistema nervoso e di altri organi. Ha un ruolo fondamentale nel metabolismo dei grassi, poiché è il precursore di vari ormoni ed è coinvolto nella sintesi degli acidi biliari e della vitamina D.

Esistono due tipi di colesterolo : colesterolo “buono” e colesterolo “cattivo”. Il cosiddetto colesterolo LDL (dal tipo di trasportatori) raggiunge le cellule attraverso il sangue ed è considerato “cattivo”. Il colesterolo HDL, il “buono”, è quello che raggiunge il fegato in modo da eliminarlo.

5 segni di colesterolo alto e come evitarlo

L’eccesso di colesterolo LDL è pericoloso perché può accumularsi nelle pareti delle arterie, riducendone il diametro e formando le cosiddette placche ateromatose, dando origine all’arteriosclerosi, una grave malattia che può causare un infarto. Il colesterolo HDL è il contrario: impedisce ai grassi di sedimentare lasciando le nostre arterie pulite.

L’eccesso di colesterolo nel corpo è solitamente dovuto a fattori ereditari o ad una dieta squilibrata, ricca di grassi saturi combinata con la mancanza di esercizio fisico.

Quali alimenti aumentano i livelli di colesterolo cattivo? 
Alimenti ad alto contenuto di grassi saturi e colesterolo (fritti, pastellati, pasticceria e pasticcini, salsicce … ..).

Quali alimenti aiutano a controllare il colesterolo? 

Legumi, avena, mele, carote, olio di oliva, avocado, mandorle, noci, aglio, cipolla, pesce (in particolare grassi), frutta e verdura ad alto contenuto di vitamina C e beta – carotene, cereali ad alto contenuto di fibre solubili, alcool con moderazione

Impulsi. Sono alimenti molto efficaci per ridurre i livelli di colesterolo, a condizione che siano cotti in modo salutare. Esempio: abbinamento con verdure e carni magre. La soia è considerata il legume più efficace dal momento che è stato dimostrato che può ridurre i livelli di colesterolo fino al 12%. Questo grazie a proteine ​​di soia, che si trova in alimenti come semi di soia, latte di soia, tofu (tofu), TVP proteine ​​e il tempeh (ma non in salsa o le olio di soia).

Avena. 60 g di crusca d’avena al giorno possono ridurre  LDL fino al 16% se prendi anche una dieta equilibrata, varia e sana. La sostanza responsabile di questa riduzione dei livelli di colesterolo è chiamato beta-glucano, fibra solubile cui funzione di inibizione di assorbimento e la sua produzione di colesterolo, eliminando il flusso sanguigno.

Ajo. L’aglio, crudo, cotto o fresco, in aceto o macerato, riduce i livelli In polvere manca di potere terapeutico.
Salmon. Il pesce azzurro in generale, ricco di omega 3, aiuta ad aumentare i livelli di colesterolo HDL e a ridurre le LDL.

Apple. Mele e alimenti ricchi di pectina (un tipo di fibra) aiutano a ridurre il colesterolo. Altri cibi Olio d’oliva, avocado, fragole, carota, pompelmo, noci e mandorle, vino, uva, frutti di mare.