Vi spiegheremo oggi come coltivare i mirtilli nel vostro giardino. I mirtilli sono frutti ricchi di proprietà benefiche al nostro organismo. Per i giovani sono utili per la concentrazione e per gli anziani aiutano la memoria. Questi frutti, infatti, possiedono degli antiossidanti che proteggono il cervello e aiutano a prevenire malattie come la demenza senile e l’Alzheimer.
I mirtilli vengono spesso utilizzati per la realizzazione di torte e gelati. Hanno un basso potere calorico, tanto che sono inseriti nelle diete dimagranti e ipocaloriche. Sono nutrienti e ricchi di fibre, vitamina C e vitamina K.
Studi condotti sui benefici che apportano i mirtilli, hanno dedotto che ne beneficia chi soffre di cardiopatie e pressione arteriosa. Aiutano nel caso di ritenzione idrica e gambe gonfie e migliorano la circolazione sanguigna. Inoltre, prevengono l’insorgenza di malattie molto gravi. Avrete sicuramente i motivi per poter pensare di coltivare i mirtilli in giardino.
Ecco come coltivare i mirtilli
– Per poter coltivare questi frutti, dovete, innanzitutto scegliere un luogo soleggiato.
– Il terreno su cui piantare i mirtilli deve essere rialzato al centro rispetto al resto. Questo garantisce alla pianta di drenare bene l’acqua e non farà accumulare.
– Potete coltivare la pianta anche in un vaso di grandi dimensioni e collocarlo sul balcone esposto ai raggi solari.
– Se piantate nella terra più piante, distanziatele tra loro di 90 cm. Considerate che la pianta si alzerà in altezza e larghezza.
La semina dei mirtilli deve avvenire in primavera o in autunno
– Fate una buca e introducete le radici senza romperle.
– Ricoprite la buca e aggiungete sopra e attorno al fusto altra terra.
– Innaffiate regolarmente senza esagerare. Ripetete l’operazione ogni volta che la terra apparirà asciutta.
– Correggete il PH de terreno se è troppo acido o alcalino. Per questo tipo di semina occorre un valore di ph pari a 5.
Ora procedete alla pacciamatura
Si tratta di un passaggio molto importante. Proteggerà la pianta di mirtilli dagli sbalzi termici. Utilizzate del pacciame che può essere della corteccia di pino, della segatura o semplicemente dell’erba tagliata. Spargetela in prossimità del fusto. Almeno fino a 4 strati. Questo garantirà anche la crescita di piante infestanti. Questo trattamento va ripetuto ogni anno.
Come coltivare i mirtilli: la potatura
Dopo che la pianta è cresciuta dovete fare spesso la potatura per evitare che diventi troppo pesante. In questo modo la pianta diventa più forte. Con la potatura nascono più frutti. Prima di tutto eliminate, con le cesoie, le biforcazioni cresciute sui rami principali, poi i rami secondari cresciuti lateralmente sul tronco.
Concimazione del terreno
Il terreno va concimato con prodotti organici. Deve avvenire in primavera, dopo aver fatto la potatura. Seguendo questi consigli, avrete nel vostro giardino delle meravigliose piante di mirtilli.