Corsa: Correre una volta a settimana può allungarti la vita

Corsa: Sappiamo tutti quanto bene ci fa esercitare correttamente e ancora di più sappiamo che sia camminare che correre portano grandi benefici per il nostro corpo; in particolare per il nostro sistema circolatorio.

Ora, un’indagine condotta da un team multinazionale di ricercatori conferma ciò che stavamo dicendo prima, ma con un avvertimento; che non importa quanto eseguiamo o quante volte alla settimana, ci trarrà comunque beneficio, sia che si tratti di meno di 50 minuti o una volta alla settimana.

Secondo gli specialisti, correre una volta alla settimana non solo fa bene al cuore, ma offre anche altri vantaggi.

Secondo gli esperti, le persone che corrono , anche per un breve periodo o una volta alla settimana, hanno il 27% in meno di probabilità di subire una morte prematura. Per raggiungere questi numeri; hanno analizzato i dati di 14 studi condotti in precedenza a oltre 233 mila persone.

Altri risultati dello studio hanno mostrato cifre incoraggianti; in quanto le persone che corrono hanno ridotto il rischio di malattie cardiovascolari del 30%; mentre la percentuale di cancro è stata ridotta del 23%.

noltre, hanno assicurato che correre in qualsiasi modo sta migliorando la salute della popolazione mondiale e prolungando la sua longevità. ” Qualsiasi dose di jogging, anche solo una volta alla settimana, è meglio che non correre”, ha dichiarato Zeljko‌ edPedisic, membro del team.

In ogni caso, gli specialisti raccomandano di consultare un medico; prima di fare qualsiasi tipo di attività, poiché per alcune persone la corsa non è benefica e può causare loro lesioni.

Anche così, l’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda alle persone di prendere almeno 150 minuti, due ore e mezza, di esercizio fisico moderato a settimana, che si tratti di andare in bicicletta, camminare o correre. L’importante è spostarsi ed evitare uno stile di vita sedentario, uno dei grandi problemi di oggi insieme a una dieta povera.