Benefici per te

La leucemia: un cancro silenzioso che si manifesta con 5 sintomi

La leucemia è un tipo di tumore del sangue che inizia nel midollo osseo, il tessuto molle trovato nel centro delle ossa, dove si formano le cellule del sangue. La leucemia può svilupparsi rapidamente o lentamente.

Secondo gli studi questa terribile malattia è un cancro silente che si manifesta con cinque sintomi di base. Successivamente, creeremo un elenco dei segnali che il corpo trasmette quando soffre di questa malattia.

SINTOMI DI LEUCEMIA, UN CANCRO SILENZIOSO

1. Sensibilità nelle ossa

Leucemia linfatica acuta si sviluppa all’interno dell’osso e in molti casi sulla superficie delle articolazioni causando molto dolore alla persona che ne soffre.

2. Addome infiammato

Uno dei sintomi generali è la sensazione di pienezza e questo è dovuto al fatto che la leucemia si accumula in diversi organi causando infiammazione e in molti casi il dolore.

3. Infiammazione dei linfonodi

Generalmente i linfonodi presentano un’infiammazione dolorosa quando c’è un’infezione, ma quando si tratta di cancro c’è un’infiammazione senza provare dolore.

4. Ghiandola della gola

Il motivo per cui vi è difficoltà a respirare è a causa dell’infiammazione nella ghiandola del timo, che si trova tra la trachea e l’osso toracico, che ostruisce il passaggio dell’aria ai polmoni.

5. Espansione verso altri organi

È raro che la leucemia linfocitica acuta si diffonda ad altri organi, tuttavia, nei casi in cui si verifica, questa espansione attacca i seguenti organi:

– Midollo spinale, cervello, cavità toracica

Ma la leucemia non è l’unica malattia che causa i suddetti sintomi, ci sono altri tipi di cancro di cui dovremmo essere a conoscenza:

1. Linfoma

È un tumore maligno che si forma dal malfunzionamento dei globuli bianchi del sistema linfatico. Queste cellule irregolari si depositano nel vaso e nel fegato, dove si sviluppa in grandi dimensioni.

Sintomi: tosse, sudorazione eccessiva durante la notte, temperature corporee elevate, perdita di peso, addome gonfio

2. Sindromi mielodisplastiche

La sindrome mielodisplastica è un gruppo di malattie causate dal malfunzionamento del midollo osseo, pertanto produce principalmente cellule imperfette che hanno una durata di vita più breve rispetto alle cellule sane.

A sua volta, il sistema immunitario attacca queste cellule imperfette causando la presenza di un minor numero di cellule del sangue e, di conseguenza, vi è una significativa riduzione dei globuli rossi, cioè dell’anemia.

Related Articles

Back to top button