Nervo sciatico: Il dolore sciatico può avere varie cause e origini, in assenza di una malattia diagnosticata può essere trattato sintomaticamente e naturalmente prima di consultare il medico. Ecco alcuni rimedi per contrastare la sciatica e prevenirla naturalmente.
Movimento e massaggio: inizia allungando le gambe per rilassare i muscoli. Utilizzare per questo l’olio di erba di San Giovanni.
Per il nervo sciatico, Puoi anche provare la miscela di olio di sesamo con 3 cucchiai di noce moscata.
Riscaldare la miscela e massaggiare le zone dolenti. Aiutare un fisioterapista o massaggiatore per un risultato migliore.
Impacchi caldi e freddi: si alternano compresse calde e fredde o viceversa. Utilizzare questo trattamento iniziando con il freddo da 15 a 20 minuti, poi l’impacco caldo.
Curcuma: far bollire 1 tazza di latte con 1 cucchiaino di curcuma e un bastoncino di cannella e aggiungere un po ‘di miele. Consumare questa bevanda 1-2 volte al giorno fino a vedere miglioramenti.
Esercizio fisico regolare: nervo sciatico l’esercizio fisico regolare è essenziale per il trattamento della sciatica.
Dovresti iniziare rinforzando gli addominali e i muscoli della schiena un giorno o due dopo la fine della crisi di sciatica. Lavorare sui muscoli della schiena facendo stretching e addominali sul pavimento. Quindi inizia un’attività adeguata: nuoto, yoga a passo veloce.
In caso di infiammazione al nervo sciatico conseguente a traumi alle gambe.
la prima cosa da fare è applicare impacchi freddi sulla zona interessata per contrastare il dolore nell’immediato, passando successivamente a impacchi caldi per riattivare la circolazione locale e favorire la guarigione. L’alternanza caldo-freddo può essere realizzata applicando sulle zone dolenti una borsa del ghiaccio riempita prima di cubetti di ghiaccio e poi di acqua calda, per ridurre l’infiammazione e aumentare il flusso della circolazione sanguigna e linfatica.
Una buona soluzione per attenuare il dolore sciatico sono i bagni caldi ai sali, seguiti da docce fredde sulla zona interessata dal dolore.
Successivamente si può procedere ad impacchi locali a base di argilla verde mescolata ad acqua calda fino a formare una crema, da lasciare in posa fino a che si asciuga, in modo da assorbire le tossine e l’infiammazione.
Ottimi sono anche gli impacchi con sale grosso scaldato in padella e poi avvolto in un asciugamano o un panno, da applicare direttamente sulla zona dolente: aiutano a riassorbire l’infiammazione e ad alleviare il fastidio. In alternativa al sale, si possono preparare cataplasmi a base di crusca, oppure di semi di lino macinati.