Legumi : Abbassano IL Colesterolo Ricchissimi Di Proteine E Ferro E Sono Un Valido Aiuto Nella Prevenzione Del Cancro .

Cosa è meglio di un buon piatto di legumi profumati misti a tante verdurine di stagione?

Tra i legumi più buoni troviamo una larga varietà, ideale per la preparazione di zuppe da assaporare con crostini di pane casereccio o per condire la pasta.Si possono cuocere anticipatamente e mangiare freddi come contorno di un piatto estivo.Tra quelli più diffusi troviamo le lenticchie  i ceci e i fagioli.

 

Oggi desideriamo parlarvi delle lenticchie.

Ricchi di nutrienti, hanno un sapore particolare e sono graditi da grandi e piccini.Fin dallo svezzamento, le lenticchie fanno parte della dieta del neonato. Per assicurargli di poterli digerire bene, le potete passare per eliminarne la pellicina esterna.

Ricche di ferro sono indicate per chi soffre di stani anemici come la sideremia.

Contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie e prevenire gli stati influenzali e diverse infezioni. Ottime da inserire nel menù settimanale per tutti coloro che necessitano di una carica di energia in più.

Per scoprire tutti i benefici delle lenticchie leggi tutto l’articolo. Forse scoprirai cose che non sapevi.

Le proteine vegetali contenute nelle lenticchie sono in grado di sostituire quelle animali. Per questo motivo sostituisci l’assunzione della carne rossa con questo legume. Una volta alla settimana, prepara una zuppa e pranza così.

 Le lenticchie danno un senso di sazietà notevole, grazie al contenuto di zinco. Puoi risolvere i problemi della fame e arrivare sazio al pasto successivo.

Ideali nelle diete dimagranti perché rappresentano un alimento completo che fa si che puoi evitare di assumere grassi animali. Combattono la ritenzione idrica di cui molte donne soffrono giunte a una certa età.

 Le fibre contenute in questi legumi favoriscono la salute dell’intestino. Combattono contro la stipsi e altri problemi intestinali.

Lo sportivo riceve una carica energetica utile ad affrontare lo sforzo fisico.

 Grazie alla quantità di ferro contenuto nelle lenticchie, si rafforzano unghie e capelli. Molti hanno notato una riduzione della loro caduta.

Le lenticchie rafforzano le ossa e sviluppano lo scheletro.

 Le lenticchie alternate alla carne sono un ottimo supporto proteico. In più, non c’è rischio di avere problemi di colesterolo alto.

Recenti studi condotti sulle proprietà delle lenticchie hanno evidenziato la loro capacità nel contrastare lo sviluppo e la proliferazione delle cellule tumorali.

Visto quanti benefici apportano le lenticchie al nostro organismo?

Preparatele più spesso e create anche dei piatti diversi in sostituzione delle carni rosse, responsabili di colesterolo alto e ipertensione.

Ecco un’idea golosa.

Dopo aver cotto le lenticchie, mettetene qualche cucchiaio in una scodella con del parmigiano, del pan grattato e insaporite a piacere.

Fate in modo che il composto sia abbastanza solido. Nel caso contrario, aggiungete altro formaggio e pan grattato. Viceversa, aggiungete del latte.

Preriscaldate il forno a 200°C.Su una placca da forno, stendete un foglio di carta da forno. Aiutandovi con un cucchiaio, ricavate delle polpette e distribuitele, distanziandole tra loro. Cuocete fino a che le polpette diventeranno croccanti. Saranno sufficienti 40 minuti circa.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: