Sbriciolata prosciutto e formaggio, Facile e velocissima

Sbriciolata:Prendete  una ciotola  mettete la farina,aggiungete anche  il burro fatto a pezzetti, una volta fatto questo inziate a sbriciolare il tutto insieme.

Una volta fatto questo, unite poi il lievito e infine  anche l’uovo con il sale. Mescolate per bene il tutto, dovrete ottenere un impasto sbriciolato non compatto.Rivestite con la carta da forno una teglia ,io ho usato una teglia tonda da cm.25 circa.ma potete usare quella che volete

.Versate la metà delle briciole,ricoprite con delle fette di prosciutto e poi aggiungete la scamorza fatta a pezzetti,ricoprite il tutto con resto dell’impasto,chiudete bene i bordi e infornate a 180 gradi per circa 20/25 minuti o fino a quando sarà bella colorata ma ricordatevi ,regolatevi con il vostro di forno.Sfornate e gustate la vostra torta salata.

INGREDIENTI (per la sbriciola§a)

250 grammi di farina
1 uovo
1 cucchiaino di lievito istantaneo
100 grammi di burro
sale e pepe q.b.
200 grammi provolone piccante auricchio tagliato a cubetti
200 grammi di prosciutto cotto tagliato a cubetti

In una ciotola mescoliamo la farina, con il lievito ed un pochino di sale, poi aggiungiamo l’uovo ed il burro tagliato a pezzi piccoli, lavoriamo il tutto con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato.

Prendiamo una tortiera imburrata ed infarinata ed aggiungiamo metà impasto, schiacciandolo leggermente per creare la base della nostra sbriciolata. Aggiungiamo il nostro ripieno, quindi formaggio, prosciutto ed un pochino di pepe e ricopriamo con il restante impasto.

Inforniamo in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti circa, prima di servirla lasciamola riposare almeno un’oretta.
Serviamo la sbriciolata a fettine accompagnate da roselline di prosciutto e formaggio, sempre Auricchio ovviamente, meglio se il provolone dolce, viso che il ripieno sarà già bello piccante.

Per il video nella ricetta clicca qui —-> GUARDALO

Se vi è piaciuta la ricetta condividila con i tuoi amici, spero di esserti stato di aiuta con questa sfiziosa ricetta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: