Benefici per te

Acqua di farina d’avena per perdere peso, abbassare il colesterolo ed eliminare le tossine

La farina d’avena è un tipo di cereale che offre molti benefici per la salute, è una ricca fonte di nutrienti e offre molti benefici per la salute; Ad esempio, l’ acqua di farina d’avena abbassa notevolmente il colesterolo .

L’ avena favorisce la digestione principalmente perché contiene amido e facilita il transito intestinale.

Secondo gli studi condotti dall’Università di Harvard ; l’ acqua di farina d’avena è uno dei modi migliori per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. La fibra che contiene mantiene anche i livelli di glucosio nel sangue.

L’ acqua di farina d’avena è molto semplice da preparare:

500 ml di acqua ½ tazza di avena naturale 1 cucchiaio di cannella in polvere

Mangiare l’avena a colazione offre l’energia e i nutrienti necessari per affrontare la giornata. Inoltre, ci aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo “cattivo” (LDL) e a migliorare la salute cardiaca. In questo articolo vi parliamo efficacia dell’avena nel regolare i livelli di colesterolo e perché conviene aggiungerla ai vostri piatti, soprattutto se avete livello troppo alti di trigliceridi.

Consumarla ogni giorno significa ridurre il livello di colesterolo nel sangue. Questo porta ad altri vantaggi: migliora la salute del cuore e del sistema circolatorio.

Contiene, inoltre, le seguenti sostanze:

  • Saponine, che aiutano le fibre ad eliminare il colesterolo.
  • Avenantramide che, grazie alla loro azione antiossidante, apporta benefici al cuore ed evita l’accumulo dei radicali liberi (principale causa dell’aterosclerosi).

Come agisce l’avena sul colesterolo? Il processo è questo: la fibra solubile (beta-glucano) inibisce il tasso di assorbimento dei grassi nel tratto intestinale. 

In questo modo, i grassi non passano nel sangue e non si depositano nei tessuti.

Come abbiamo detto, questo gustoso cereale si adatta a qualunque ricetta. Potete usarlo per impanare la carne e la verdura, aggiungerlo alle minestre, condire le insalate e le salse, etc.

Ancora meglio: se scegliete la “versione” cotta, potete sfruttare anche la sua acqua di cottura!

Bere l’acqua d’avena più volte alla settimana è un modo efficace per ridurre il colesterolo, i trigliceridi e persino il livello di zucchero nel sangue.

Come se non bastasse, aiuta a dimagrire e previene le malattie cardiache.

L’acqua di cottura dell’avena contiene un alto tasso di beta-glucani, fibre solubili che vengono rilasciate in acqua e che migliorano la peristalsi intestinale.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button